info@termoview.it | 0461 1822006
| |

Discomfort abitativo

Discomfort abitativo negli edifici


termoview disconfort abitativo Gli studi sul discomfort abitativo sono una branca della diagnostica edile che consiste nell’individuare le cause responsabili delle carenze di comfort percepite all’interno delle abitazioni (come sensazioni di freddo o caldo, aria eccessivamente secca o umida, rumori molesti, illuminazione non confortevole, odori fastidiosi ecc.). Molto spesso all’interno delle abitazioni si percepiscono infatti sensazioni di discomfort senza tuttavia riuscire a comprenderne le cause; ad esempio si percepisce una sensazione di freddo, anche se la temperatura interna è di 20°C, e non si riesce a capire il motivo di tale sensazione spiacevole, che tuttavia permane e non permette di godere appieno del benessere domestico.

Questi studi si basano sulla misura e/o sul monitoraggio dei parametri che influiscono sul comfort abitativo al fine di individuare le cause responsabili del livello di comfort non soddisfacente. Questo permette di individuare gli interventi più efficaci per la soluzione del problema, cosa che risulta di fatto impossibile basandosi sulle informazioni derivanti dai soli sensi umani.
Il discomfort abitativo,a titolo di esempio, può derivare da:
  1. sensazioni fastidiose di freddo o caldo;
  2. spifferi e correnti d’aria;
  3. eccessiva umidità;
  4. secchezza dell’aria;
  5. rumori molesti;
  6. illuminazione non ottimale;
  7. odori fastidiosi;
  8. concentrazioni eccessiva di CO2 (anidride carbonica).

Chi siamo


TermoView è uno studio tecnico di ingegneria e architettura che, oltre alle tradizionali attività di progettazione e direzione lavori, è specializzato in diagnostica strumentale in campo edile.

Contatti


TermoView studio tecnico associato
Via Stoppani, 10 - 38121 Trento (TN)
C.F. e P.IVA 02369030222
info@termoview.it
0461 1822006


termoview studio tecnico associato trento

termoview studio tecnico trento

Il sito TermoView utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.