Ingegneria forense
Ingegneria forense a supporto di giudici e avvocati

L’ingegneria forense applica i principi e i metodi specifici dell'Ingegneria alla soluzione di problemi tecnici in ambito giudiziario, coniugando le competenze tecniche con quelle giuridiche.
Quando la consulenza tecnica viene fornita al tribunale, si parla di Consulenza Tecnica d’Ufficio (in gergo CTU); in questo caso il tecnico vieni nominato direttamente dal Giudice e nell’espletamento delle sue funzioni, assume il ruolo di pubblico ufficiale ed è tenuto a svolgere il supporto tecnico al Giudice con la più assoluta imparzialità rispetto alle parti coinvolte nel procedimento giudiziario.
Quando invece la consulenza tecnica viene fornita ad una delle parti, si parla di Consulenza Tecnica di Parte (in gergo CTP); in questo caso è una delle parti in causa ad affidare l’incarico al tecnico il quale è tenuto a curare gli interessi del suo cliente nel rispetto della deontologia professionale. TermoView, attraverso i sui ingegneri, svolge il sevizio di Consulenza Tecnica di Parte inoltre uno dei soci fondatori svolge l’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Trento.