Monitoraggi di temperature e umidità
Monitoraggi e misure di temperatura e umidità
Questi monitoraggi comprendono tutte quelle indagini volte a registrare l’andamento nel tempo di temperatura e umidità di singoli componenti edilizi oppure dell’aria interna o esterna agli edifici.
Monitoraggi termoigrometrici ambientali
I monitoraggi termo igrometrici ambientali sono delle indagini strumentali che consentono di registrare l’andamento della temperatura e dell’umidità relativa dell’aria esterna ed interna alle abitazioni per un determinato periodo di tempo. I monitoraggi vengono eseguiti mediante termoigrometri equipaggiati con datalogger integrato.
Monitoraggi temperatura componenti edilizi
I monitoraggi di temperatura dei componenti edilizi sono delle indagini strumentali che consentono di registrare l’andamento della temperatura superficiale o profonda dei componenti edilizi (murature, vetrate ecc.) degli edifici per un determinato periodo di tempo.I monitoraggi vengono eseguiti mediante termometri a contatto equipaggiati con datalogger integrato.
Monitoraggi umidità materiali
I monitoraggi di umidità dei materiali sono delle indagini strumentali che consentono di registrare l’andamento dell’umidità dei componenti edilizi ad una certa profondità per un determinato periodo di tempo.I monitoraggi vengono eseguiti mediante strumentazione progettata e prodotta da TermoView in grado di rilevare le variazioni di umidità relativa del materiale ad una certa profondità e di registrarne l’andamento su datalogger integrato.
Prove gravimetriche
Le prove gravimetriche sono delle indagini che consentono di determinare il contenuto d’acqua nei materiali edili.Tali prove prevedono il prelievo di un campione di materiale da analizzare e la successiva determinazione della perdita di massa dopo il suo essiccamento per riscaldamento. I prelievi vengono eseguiti dal personale TermoView mediante piccole demolizioni localizzate o mediante perforazione.