Qualità ambiente indoor
Progettazione della qualità dell’ambiente indoor
La progettazione della qualità dell’ambiente indoor è una attività tecnica che consiste nell’individuazione delle migliori scelte progettuali per conferire all’ambiente interno degli edifici le necessarie caratteristiche di comfort e salubrità.
Poiché al giorno d’oggi si trascorre la maggior parte del proprio tempo all’interno di ambienti chiusi, la realizzazione di un ambiente indoor di elevata qualità è un elemento imprescindibile, sia nella realizzazione di nuovi edifici che nella riqualificazione di organismi edilizi esistenti. In particolare sarà necessario che gli ambienti presentino adeguati livelli di comfort dal punto di vista acustico, luminoso e termo igrometrico e che siano caratterizzati da un’adeguata salubrità. Dovranno pertanto essere assenti (o contenuti entro certi limiti) eventuali inquinanti di tipo chimico (VOC, formaldeide, CO2, CO, etc.), fisico (gas radon e campi elettromagnetici) e biologico (muffe, batteri, pollini, ecc.).
Sia negli interventi di riqualificazione che in quelli di nuova realizzazione, TermoView è in grado di offrire un servizio di progettazione volto ad ottimizzare i principali parametri che caratterizzano la qualità globale dell’ambiente indoor.