info@termoview.it | 0461 1822006
| |
  • Diagnostica edile

    Affrontiamo le principali problematiche che affliggono gli edifici usando lo stesso metodo che i medici usano per curare le persone, ossia eseguiamo delle analisi strumentali che ci permettono di diagnosticare con sicurezza la causa della patologia in questione.
  • Misure strumentali

    Eseguiamo misure strumentali nel settore edile volte a verificare le prestazioni energetiche degli edifici, a valutarne il comfort abitativo, la salubrità degli ambienti e a diagnosticare le cause delle principali patologie che interessano gli edifici.
  • Progettazione

    Progettiamo interventi edilizi su grande scale (nuove costruzioni) e su piccola scala (ristrutturazioni o sistemazioni esterne) ponendo la massima attenzione sia agli aspetti funzionali dell’opera sia a quelli estetici ed architettonici.
  • 1
  • 2
  • 3
termoview trento ambiti

Formazione di muffa e umidità all’interno degli edifici


termoview muffa umidita Gli studi su muffa e umidità sono una branca della diagnostica edile che consiste nell’individuare la causa che determina la formazione di muffa o la presenza di umidità all’interno delle abitazioni.
Le cause che possono determinare la formazione di muffa e/o di umidità sono molte ed è praticamente impossibile individuarle con certezza senza l’esecuzione di indagini specifiche.

Le muffe sono microrganismi appartenenti al regno dei funghi. Le muffe sono in origine talmente piccole da essere visibili solo al microscopio; successivamente, da una cellula molto piccola denominata ifa, per divisione, si ottiene a poco a poco quel feltro colorato detto micelio che caratterizza l’aspetto più noto di una muffa. Durante la crescita vengono prodotte particelle di forma sferica e di piccole dimensioni, dette spore, che principalmente si disperdono nell’aria e costituiscono la parte finale del ciclo riproduttivo delle muffe. Pertanto, nell’aria esterna sono sempre presenti concentrazioni variabili di spore che possono penetrare all’interno degli edifici e svilupparsi in muffe qualora trovino condizioni ambientali favorevoli.

Le muffe si possono sviluppare sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Negli ambienti indoor le muffe si possono sviluppare principalmente su pareti e pavimenti umidi, su carte da parati, all’interno di materassi e divani, sulle tappezzerie, nei sistemi di condizionamento d’aria, negli umidificatori; ossia in tutti quegli ambienti dove si crea un adeguato tasso di umidità. L’umidità relativa critica per lo sviluppo di muffe è solitamente considerata pari all’80%.

Le muffe possono agire come agenti infettanti e come allergeni poiché liberano le micotossine che provocano irritazione ad occhi, naso e faringe; sono inoltre causa frequente di cefalea, astenia, tosse secca, prurito, asma e/o difficoltà di respirazione. Per ulteriori approfondimenti: http://www.bag.admin.ch
Alla luce di quanto sopra risulta pertanto evidente l’importanza di evitare la presenza di muffe
all’interno delle abitazioni. Tuttavia, un coretto intervento di risanamento non consiste nella semplice asportazione periodica della muffa dalla superfici interessate, quanto piuttosto nell’eliminazione definitiva delle cause che ne determinano la presenza procedendo secondo queste fasi:
  1. Determinazione delle cause della formazione di muffa;
  2. Definizione degli interventi necessari all’eliminazione delle cause della formazione di muffa;
  3. Esecuzione, a regola d’arte, degli interventi di risanamento.
Alla base di un efficacie ciclo di risanamento dalla muffa sta comunque sempre una diagnosi corretta. L’esperienza insegna che i costi derivanti dall’esecuzione delle opportune indagini strumentali sono sempre ampiamente ripagati dal fatto di eseguire solo gli interventi necessari alla soluzione del problema, evitando così di sprecare tempo e denaro procedendo per tentativi con interventi inefficaci o volti alla semplice attenuazione momentanea del problema.

01
02
03


Chi siamo


TermoView è uno studio tecnico di ingegneria e architettura che, oltre alle tradizionali attività di progettazione e direzione lavori, è specializzato in diagnostica strumentale in campo edile.

Contatti


TermoView studio tecnico associato
Via Stoppani, 10 - 38121 Trento (TN)
C.F. e P.IVA 02369030222
info@termoview.it
0461 1822006


termoview studio tecnico associato trento

termoview studio tecnico trento