info@termoview.it | 0461 1822006
| |

Prestazioni energetiche

Prestazioni energetiche degli edifici


termoview prestazioni energetiche Gli studi sulle prestazioni energetiche sono una branca della diagnostica edile che consiste nella stima dei fabbisogni energetici degli edifici e/o nella determinazione delle cause che determinano tali consumi.


Certificazione energetica

La certificazione energetica degli edifici consiste nell’assegnare all’immobile una determinata classe di energetica che dà un’indicazione sull’efficienza energetica dell’immobile stesso.
Un edificio con elevata efficienza energetica sarà caratterizzato da bassi consumi; in particolare maggiore è l’efficienza energetica dell’edificio, minori saranno le spese di conduzione dell’immobile (riscaldamento invernale, raffrescamento estivo, illuminazione ecc.) ossia i (kW·h)/mq all’anno. La classificazione energetica, in modo analogo a quanto fatto per gli elettrodomestici, va dalla classe A4 che individua gli edifici caratterizzati da minor consumo energetico e arriva fino alla classe G, che individua gli edifici più energivori.

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica degli edifici consiste nell’esecuzione di opportune indagini volte ad individuare le cause che determinano una prestazione energetica più o meno scadente; in particolare è possibile individuare le problematiche che maggiormente incidono sulle cattive prestazioni energetiche dell’edificio al fine di attuare gli interventi di riqualificazione energetica più vantaggiosi dal punto di vista del rapporto costi/benefici. 

Chi siamo


TermoView è uno studio tecnico di ingegneria e architettura che, oltre alle tradizionali attività di progettazione e direzione lavori, è specializzato in diagnostica strumentale in campo edile.

Contatti


TermoView studio tecnico associato
Via Stoppani, 10 - 38121 Trento (TN)
C.F. e P.IVA 02369030222
info@termoview.it
0461 1822006


termoview studio tecnico associato trento

termoview studio tecnico trento

Il sito TermoView utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.