Ricerca perdite e infiltrazioni
Ricerca perdite e infiltrazioni mediante misure strumentali

Per affrontare in modo serio queste problematiche, non è sufficiente affidarsi alla preparazione tecnica e all’esperienza personale, ma è indispensabile avere a disposizione adeguate informazioni scientifiche che definiscano in modo chiaro il problema. Per questo motivo la ricerca perdite si basa sull’analisi di dati rilevati mediante opportune strumentazioni e sulla loro successiva elaborazione ed interpretazione. Entrambe queste attività devono essere eseguite da personale adeguatamente preparato e con sufficiente esperienza in quanto, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa attività necessita di un elevato livello di specializzazione.
Le misure strumentali e le successive analisi tecniche permettono di individuare, con sufficiente attendibilità, la causa della presenza di umidità o di localizzare la perdita o il punto di infiltrazione dell’acqua senza eseguire alcuno scavo o demolizione.
Questo consente significativi risparmi economici infatti, la spesa necessaria all’effettuazione della ricerca perdite, viene sempre ampiamente ripagata dai vantaggi economici derivanti dalla possibilità di intervenire con riparazioni mirate e dalla riduzione dei disagi dovuti ai lavori di riparazione. Si pensi ad esempio ai casi in cui si verificano delle infiltrazioni in un locale posto sotto una terrazza pavimentata, un giardino o un piazzale asfaltato; in questi casi, senza l’uso di specifiche strumentazioni, l’unico modo per risolvere il problema consiste nel rifare tutta l’impermeabilizzazione con i conseguenti costi.