info@termoview.it | 0461 1822006
| |

Ricerca perdite e infiltrazioni

Ricerca perdite e infiltrazioni mediante misure strumentali


termoview ricerca perdite infiltrazioni La ricerca di perdite è una branca della diagnostica edile che consiste nell’individuare il punto in cui l’acqua fuoriesce da una tubazione o si infiltra all’interno dell’edificio, ad esempio attraverso la lesione di un manto impermeabile.

Per affrontare in modo serio queste problematiche, non è sufficiente affidarsi alla preparazione tecnica e all’esperienza personale, ma è indispensabile avere a disposizione adeguate informazioni scientifiche che definiscano in modo chiaro il problema. Per questo motivo la ricerca perdite si basa sull’analisi di dati rilevati mediante opportune strumentazioni e sulla loro successiva elaborazione ed interpretazione. Entrambe queste attività devono essere eseguite da personale adeguatamente preparato e con sufficiente esperienza in quanto, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa attività necessita di un elevato livello di specializzazione.

Le misure strumentali e le successive analisi tecniche permettono di individuare, con sufficiente attendibilità, la causa della presenza di umidità o di localizzare la perdita o il punto di infiltrazione dell’acqua senza eseguire alcuno scavo o demolizione.

Questo consente significativi risparmi economici infatti, la spesa necessaria all’effettuazione della ricerca perdite, viene sempre ampiamente ripagata dai vantaggi economici derivanti dalla possibilità di intervenire con riparazioni mirate e dalla riduzione dei disagi dovuti ai lavori di riparazione. Si pensi ad esempio ai casi in cui si verificano delle infiltrazioni in un locale posto sotto una terrazza pavimentata, un giardino o un piazzale asfaltato; in questi casi, senza l’uso di specifiche strumentazioni, l’unico modo per risolvere il problema consiste nel rifare tutta l’impermeabilizzazione con i conseguenti costi.

01
02
03

Chi siamo


TermoView è uno studio tecnico di ingegneria e architettura che, oltre alle tradizionali attività di progettazione e direzione lavori, è specializzato in diagnostica strumentale in campo edile.

Contatti


TermoView studio tecnico associato
Via Stoppani, 10 - 38121 Trento (TN)
C.F. e P.IVA 02369030222
info@termoview.it
0461 1822006


termoview studio tecnico associato trento

termoview studio tecnico trento

Il sito TermoView utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.