info@termoview.it | 0461 1822006
| |

Efficienza energetica

Progettazione dell’efficienza energetica degli edifici


termoview efficienza energetica La progettazione di un organismo edilizio efficiente dal punto di vista energetico è di fondamentale importanza sia nell’ambito delle nuove realizzazioni che nell’ambito degli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Relazione energetica (ex L.10/91)

La Relazione energetica consiste nel calcolo previsionale (ossia in fase di progettazione) delle prestazioni energetiche dell’edificio e nelle verifiche termoigrometriche dei vari componenti dell’involucro edilizio finalizzate ad assicurarsi che non vi siano fenomeni di condensazione superficiale e interstiziale o che questi ultimi siano contenuti entro i limiti di legge.
La Relazione energetica, di fatto, rappresenta la previsione, in fase progettuale, delle prestazioni energetiche dell’edificio; tali previsioni verranno poi confermate e/o aggiornate, dalla Certificazione energetica, che verrà invece redatta ad edificio ultimato.
TermoView è in grado di offrire il servizio di stesura della Relazione energetica,
in gergo anche detta ex. Legge 10/91. 

Riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica consiste nella progettazione degli interventi necessari a migliorare le prestazioni energetiche di edifici, unità abitative o singoli locali.
Quando un edificio presenta eccessivi consumi energetici, la prima cosa da fare è determinare in maniera scientifica quali siano le cause che determinano tali problemi. Questo si può fare eseguendo delle indagini strumentali e, successivamente, sulla base dei risultati di queste indagini, elaborando una diagnosi energetica che, come intuibile, stabilisce quali siano la cause dell’eccessivo consumo e in che misura, ciascuna di queste cause influisce negativamente sul consumo complessivo. Sulla base dei risultati emersi dalla diagnosi energetica, si procede alla pianificazione degli interventi necessari a migliorare le prestazioni energetiche, progettando così l’intervento di riqualificazione energetica.
Il vantaggio fondamentale di passare attraverso la diagnosi energetica è che, in sede progettuale, si può decidere su quali problemi intervenire, dando la priorità a quelli che hanno maggior peso nel consumo complessivo di energia. Questo consente di ottimizzare il costo dell’intervento, ottenendo così i risultati desiderati al minor prezzo possibile.
TermoView è in grado di offrire un servizio di progettazione per la riqualificazione energetica dell’esistente

Modellazione ponti termici 2D e 3D

La modellazione dei ponti termici consiste nella realizzazione, tramite opportuni software specialistici, di un modello matematico (bidimensionale o tridimensionale) del ponte termico che consente di simulare le temperature ed i flussi termici che si verificano in ciascun punto del componente edilizio analizzato.
Sia nell’ambito della progettazione di organismi edilizi ad alta efficienza energetica che nella riqualificazione di quelli esistenti risulta di particolare importanza la verifica e dove necessario, la correzione dei ponti termici. Ciò permette, da un lato di valutare in maniera accurata le dispersioni termiche attraverso l’involucro edilizio e dall’altro di garantire temperature superficiali interne incompatibili con la formazione di muffe.
TermoView è in grado di offrire un servizio di modellazione bidimensionale (2D) e tridimensionale (3D) agli elementi finiti dei ponti termici finalizzato al calcolo dei relativi valori disperdenti e alla verifica delle temperature superficiali onde evitare la formazione di muffe e condense

01
02
04

Contabilizzazione del calore (D. Lgs. 102/2014)

La contabilizzazione del calore si applica agli edifici composti da più unità immobiliari con impianti termici in comune; il servizio consiste nella progettazione di tutte le modifiche all’impianto termico necessarie a consentire la termoregolazione delle singole unità immobiliari e la corretta contabilizzazione delle spese sostenute da ciascun proprietario per il calore effettivamente usato, secondo quanto disposto dal D. Lgs. 102/2014.

Fino a pochi anni fa la ripartizione dei consumi di energia termica veniva effettuata, sulla base di criteri approssimativi, come i millesimi di proprietà o il volume delle varie unità immobiliari servite dallo stesso impianto termico. Il D. Lgs. 102/2014, in attuazione della direttiva 2012/27/UE, stabilisce che, entro il termine ultimo del 31 dicembre 2016, tutti gli edifici costituiti da più unità immobiliari servite da impianti termici centralizzati dovranno dotarsi di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
L’installazione di un sistema di contabilizzazione del calore, associato ad un adeguato impianto di termoregolazione, consente di gestire in autonomia e indipendenza il riscaldamento delle singole unità immobiliari servite da impianti termici centralizzati o allacciate ad un sistema di teleriscaldamento. Quindi, dopo aver eseguito le opportune modifiche all’impianto termico, a ciascuna unità immobiliare verranno imputati i costi per il calore effettivamente utilizzato da quella specifica unità immobiliare e questo dovrebbe spingere l’utenza a ridurre gli sprechi di energia termica.

TermoView offre i seguenti servizi pensati ad hoc per i condomini esistenti che devono adeguarsi alle prescrizioni del D. Lgs. 102/2014:
  1. Analisi e definizione della tipologia di impianto termico mediante termocamera ad infrarossi ad alta risoluzione e localizzatore di servizi digitale;
  2. Rilievo e restituzione grafica della posizione delle tubazioni dell'impianto termico;
  3. Progetto del sistema di termoregolazione dell’impianto termico;
  4. Progetto del sistema di contabilizzazione del calore;
  5. Computo metrico estimativo delle opere, quadro economico di spesa e documentazione per la richiesta delle offerte alle ditte installatrici;
  6. Verifica della corretta installazione delle apparecchiature;
  7. Ripartizione dell'energia termica utile secondo la norma UNI 10200:2015;
  8. Redazione della tabella millesimale di ripartizione delle spese per l'energia termica secondo la norma UNI 10200:2015;
  9. Monitoraggio dell’andamento dei consumi negli anni successivi;
  10. Ottimizzazione del funzionamento dell’impianto;
  11. Lettura dei consumi e redazione della tabella millesimale di ripartizione delle spese negli anni successivi.

Chi siamo


TermoView è uno studio tecnico di ingegneria e architettura che, oltre alle tradizionali attività di progettazione e direzione lavori, è specializzato in diagnostica strumentale in campo edile.

Contatti


TermoView studio tecnico associato
Via Stoppani, 10 - 38121 Trento (TN)
C.F. e P.IVA 02369030222
info@termoview.it
0461 1822006


termoview studio tecnico associato trento

termoview studio tecnico trento

Il sito TermoView utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.