info@termoview.it | 0461 1822006
| |

Progettazione acustica

Progettazione delle prestazioni acustiche degli edifici


termoview progettazione acustica La progettazione acustica è una attività tecnica che consiste nell’individuazione delle migliori scelte progettuali per conferire all’intervento edilizio le prestazioni acustiche desiderate dalla committenza.
Il tema del confort ambientale, ovverosia del benessere psicofisico negli ambienti indoor, è strettamente legato alle condizioni termo-igrometriche, luminose e acustiche dei locali. In quest’ottica, lo studio e la pianificazione delle prestazioni acustiche nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un edificio è un elemento di grande importanza per la qualità della nostra vita e sta diventando una condizione sempre più discriminante nel mercato immobiliare.
Dalla fase di concepimento e progettazione degli interventi edilizi, fino al colludo in opera, TermoView è in grado di fornire tutti i servizi necessari alla gestione e al controllo del tema dell’acustica.

Studio di impatto acustico

Lo studio di impatto acustico ha come obiettivo quello di tutelare la popolazione dall’esposizione alle attività rumorose, valutando la compatibilità di queste ultime con gli specifici limiti di legge e infine, individuando e definendo gli accorgimenti tecnici eventualmente necessari per ridurre le emissioni sonore entro i limiti di legge.
TermoView è in grado di predisporre tutta la documentazione necessaria per ottemperare alle prescrizioni di legge, realizzando, in funzione alle dimensioni delle opere, una specifica campagna di misura fonometrica dell’area di studio, ed eseguendo, se necessario, le opportune analisi di compatibilità con il quadro normativo vigente; tutto ciò grazie all’impiego di avanzati modelli di simulazione della propagazione del suono, che consentono anche di definire tutti quegli accorgimenti e quelle opere di mitigazione necessarie ad ottimizzare le caratteristiche acustiche dell’intervento. 

Verifica previsionale dei requisiti acustici passivi

La verifica previsionale dei requisiti acustici passivi consiste nella verifica del rispetto dei requisiti acustici passivi delle opere al fine di ottimizzarne le soluzioni costruttive ancora in fase di progettazione Tali valutazioni sono effettuate sia mediante l’utilizzo di software di calcolo, sia sulla scorta di esperienza diretta nella ricerca di soluzioni nell’ambito dell’edilizia tradizionale e di quella in legno.
TermoView è in grado di fornire sia la documentazione necessaria per ottemperare alle prescrizioni di legge, sia di supportare i progettisti per l’esecuzione di un accurato progetto di isolamento acustico.
Inoltre, per quanto riguarda la parte relativa all’isolamento acustico, TermoView è anche in grado fornire l’adeguata assistenza nei processi di certificazione ARCA.

Consulenza acustica in cantiere

La consulenza acustica in cantiere consiste in un servizio di assistenza specializzata in cantiere durante le fasi di realizzazione di interventi relativi alle prestazioni acustiche degli edifici.
Infatti nel processo di costruzione, alcune lavorazione sono particolarmente delicate ed influiscono in maniera pesante sulle future prestazioni acustiche dell’organismo edilizio. La verifica della scelta dei materiali e della corretta posa in opera è spesso un fattore cruciale.
TermoView è in grado di assistere la direzione lavori nelle scelte operative, nella selezione dei materiali e nella supervisione delle lavorazioni che possono influenzare le prestazioni acustiche finali, prevedendo anche il supporto di specifiche campagne di misura fonometrica.

Bonifiche acustiche

Le bonifiche acustiche consistono nella progettazione degli interventi necessari a migliorare le prestazioni acustiche di edifici, unità abitative o singoli locali.
Spesso gli ambienti nei quali viviamo, lavoriamo o frequentiamo per altri motivi, sono poco accoglienti dal punto di vista acustico. Parlare e farci ascoltare risulta faticoso e il continuo rumore di fondo ci stanca. Questo accade perché la maggior parte dei locali non è ottimizzata acusticamente. La qualità acustica di un ambiente chiuso è correlata al controllo della riverberazione, dell’isolamento, dalla distribuzione e dell’ assorbimento del suono. L’obiettivo è quello della comprensione del parlato, della minimizzazione da rumori esterni indesiderati e della piacevolezza della musica. Valutando opportunamente gli aspetti acustici di un locale, si riescono a progettare gli interventi necessari a migliorarne la qualità acustica ed il confort di chi li frequenta.
TermoView, attraverso l’impiego di dispositivi di indagine avanzati e mediante l’utilizzo di strumenti di calcolo di simulazione tridimensionale della propagazione del suono, è in grado di fornire l’assistenza necessaria per la progettazione di intervento di bonifica acustica.

Chi siamo


TermoView è uno studio tecnico di ingegneria e architettura che, oltre alle tradizionali attività di progettazione e direzione lavori, è specializzato in diagnostica strumentale in campo edile.

Contatti


TermoView studio tecnico associato
Via Stoppani, 10 - 38121 Trento (TN)
C.F. e P.IVA 02369030222
info@termoview.it
0461 1822006


termoview studio tecnico associato trento

termoview studio tecnico trento

Il sito TermoView utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.