Bilanciamento impianti di ventilazione
Bilanciamento ventilazione meccanica controllata
Il bilanciamento di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) serve a far in modo che la portata d’aria immessa nell’edificio sia equivalente a quella estratta e a garantire che le portate d’aria di rinnovo immesse nei vari ambienti siano equivalenti a quelle di progetto.
Il bilanciamento è di fondamentale importanza poiché le macchine, che vengono bilanciate in fabbrica, una volta collegate alle varie canalizzazioni danno origine ad un sistema sbilanciato. Ciò può determinare una riduzione del rendimento del recuperatore di calore e/o una sovrapressione/depressione dell’ambiente interno con conseguente aumento delle infiltrazioni di aria esterna e/o delle dispersioni di calore.
Termoview assiste l’installatore durante il bilanciamento dell’impianto VMC misurando con la miglior strumentazione disponibile sul mercato le portate d’aria che fluiscono attraverso le griglie di aspirazione ed espulsione esterne nonché attraverso le bocchette di mandata e ripresa collocate negli ambienti interni.